Il campionato è arrivato al momento in cui tutto si delinea, non si decide in via definitiva, ma inizia ad indicare inesorabilmente la rotta. La stagione, ‘nzomma, è arrivata ad un punto cruciale.
 La Lazio rientrata da Monaco di Baviera, farà un’altra gitarella fuori porta fino a Udine coi padroni di casa che, dopo Inter e Juventus, vivono un momento positivo che li ha visti perdere una sola partita delle ultime 9.
Allora, adesso, la Champions ce la siamo giocata e mi aspetto, se non altro, tutti belli freschi e carichi senza strascico emotivo. Prestazione coraggiosa all’Allianz Arena ha riscattato quella dell’andata, però il momento "realtà" è arrivato. I biancocelesti devono assolutamente recuperare in classifica per tornare in rin-corsa all’onorevole quarto posto.
6 lunghezze dai quartieri VIP nel campionato nostrano ma con una gara (contro il Torino) da recuperare. 
Un girone fa, (andata) l’Udinese impartì una lezione di umiltà ad una Lazio scesa in campo con troppa leggerezza sbancando l’Olimpico per 1-3. (29-11-2020)
UDINESE DA NON SOTTOVALUTARE "PEGGNENTTEEE"
Avversaria ostica, per davvero, che si sta riscoprendo in fiducia e questo crea non poche insidie.
I padroni di casa aspettano Inzaghi e non hanno alcuna voglia di mollare. Dopo un inizio di stagione turbolento, i ragazzi di Gotti hanno inanellato un filotto di risultati utili che ha permesso la comfort zone in classifica. Attualmente decimi, 33 punti, vantano un sorprendente "cammino casalingo": imbattuti dal 10 gennaio (sconfitta 1-2 contro il Napoli) due pareggi ( Inter ed Atalanta) e tre vittorie ( Verona, Fiorentina e Sassuolo). L’Udinese ha trovato la sua solidità in difesa e, alla Dacia Arena, non prende gol da quattro partite consecutive.
Punto di forza della formazione friulana è proprio la retroguardia che ha subito 35 gol totali, due in meno della Lazio. MAVA?! 
Todavia, la gang di Simone Inzaghi è chiamata a reagire. Settimi in classifica, 46 punti, frutto di 14 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte, adesso è il momento di riscattarsi per le ultime tre gare perse di fila (Inter, Bologna e Juventus). 
È colpa della difesa? Sicuramente il pacchetto arretrato è diventato bersaglio di pesanti critiche coi 37 gol imbarcati in 26 partite. Peggior dato dell’era Lotito. 
La squadra approccia bene le partite, ma va in confusione con il passare di minuti e la luce si spenge.
Calato il rendimento di Ciro Immobile per piccole noie fisiche, anche l’attacco non vive il suo miglior periodo e si è collocato come il meno prolifico tra le prime otto della classifica. 
COGITA ERgO INZAGHI
Inzaghi si arrovella, pensa e ripensa osservando i suoi ragazzi. Studia la Lazio anti Udinese, Ma quale sarà davvero la Lazio anti Udinese?
Evviva evviva rallegriamoci, a Formello, nella giornata di ieri, si è rivisto Lazzari. L’esterno, esclusa la frattura, è stato aggregato al gruppo ed ha svolto l’intera seduta d’allenamento, dunque, domenica sarà regolarmente in campo con una fasciatura.
Ma Inzaghi vuole mescolare ancora le carte. 
Problemi di formazione con diversi giocatori acciaccati da Monaco. Da valutare le condizioni di Fares alle prese con un problema muscolare, al momento però, il suo appare un forfait certo.
In difesa c’è Acerbi al centro del terzetto con Radu e Patric in vantaggio su Musacchio.
Area però di ballottaggio visto che il romano romano, rientrato da pochissimo, potrebbe riposare riaccendendo la candidatura di Hoedt o Parolo.
In cabina di regia torna Leiva, tenuto a riposo in Champions League, mentre sono chiamati agli straordinari sia Milinkovic che Luis Alberto. Dubbio slitta verso i quinti di centrocampo. Se Lazzari recupera partirà titolare con Marusic a sinistra, in caso contrario il montenegrino slitterà a destra, con Lulic titolare dall’altra parte. 
In attacco sicuro di un posto Ciro Immobile, e Correa…Ma Caicedo scalpita. Nonostante si sia sottoposto a controlli in Paideia, per il Panterone non dovrebbero esserci problemi.
PROBABILI FORMAZIONI
UDINESE (3-5-1-1): Musso; Bonifazi, De Maio, Nuytinck; N. Molina, De Paul, Walace, Arslan, Stryger; Pereyra; Llorente. Allenatore: Gotti. 
A disposizione: Scuffet, Gasparini, Becao, Makengo, Zeegelaar, Ouwejan, Micin, Forestieri, Braaf, Okaka, Nestorovski. Indisponibili: Prodl, Jajalo, Palumbo, Deulofeu, Pussetto. 
Squalificati: -.
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, S. Radu; Lazzari, S. Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Caicedo, Immobile. Allenatore: S. Inzaghi. 
A disposizione: Strakosha, Alia, Musacchio, Hoedt, Parolo, Escalante, Cataldi, A. Pereira, Akpa Akpro, Correa, Muriqi. 
Indisponibili: Luiz Felipe, Fares. 
Squalificati: -.
ARBITRO: Maresca di Napoli
Guardalinee: Carbone-Mastrodonato
Quarto uomo: Piccinini
Var: Nasca
Avar Tolfo
TV
Udinese-Lazio si gioca domani, 21 marzo, alle ore 15:00 alla ‘Dacia Arena’. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Dazn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *